lunedì 9 luglio 2012

La V Festa del Vino di Mirano ospiterà i vini di Villa Papiano


Villa Papiano è un piccolo castello di pietra, un insediamento di frontiera precisamente, appartenuto alla nobile famiglia dei Papiani di Modigliana fin dal '600.
Ora si trova l'omonima azienda agricola, ubicata in pratica sul versante sud del Monte Chioda ad una altitudine di 450 m slm da monte a fondo valle fino al torrente Ibola, che scorre perenne. La particolarità della zona, rende i vini prodotti di ottima qualità.
La professionalità del gruppo, la ricerca agronomica unita all’interesse per l’innovazione sono i cardini del progetto di Villa Papiano.
 L'azienda metterà i suoi vini in occasione della V Grande festa del Vino di Mirano, il prossimo 9 settembre, organizzata dall'Enoteca le Cantine dei Dogi: Sarà quindi un’imperdibile occasione per degustare grandi vini pluridecorati a livello nazionale e internazionale. Per questa edizione è prevista una collaborazione con la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto
( Carpe Diem di Sky e La8 ), realizzata dall'Ufficio Stampa della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto.

domenica 11 marzo 2012

Parte La Vita in Rosa a Vedelago, nelle Terre del Sile

 Si è tenuta presso il ristorante pizzeria Corona d'Oro di Albaredo di Vedelago, la conferenza stampa a convivio di presentazione delle iniziative de 'La Vita in Rosa' .
Si tratta di una serie di eventi giornalistici che anticipano e  accompagnano l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia a Vedelago e Treviso, allo scopo di far conoscere e valorizzare il tessuto economico locale nelle sue diverse espressioni.

L'Associazione L'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto organizzano così dei momenti fuori e dentro le Terre del Sile, per comunicare gli inediti del buon e bello vivere di un territorio speciale.
La prima iniziative riguarda la realizzazione di un dossier informativo di ben 32 pagine nella rivisa Degusta,
che interesserà oltre 60 aziende del settore agroalimentare e non.

venerdì 9 marzo 2012

La carne equina nel mondo dell'informazione, grazie a Giovanni Coppiello

 

  L'Associazione l'Altratavola, nel quadro del progetto europeo 'Fuori dal Coro !', promuove una campagna di informazione sulla carne equina, in collaborazione con l'az'ienda di Giovanni Coppiello di Vigonza.
Cuochi, ristoratori e macellai creeranno un vero e proprio ricettario inedito, che verrà pubblicato e diffuso
tramite riviste nazionali del settore enogastronomico. La trasmissione televisiva l'Italia del gusto dedicherà
due puntate alle video ricette.
L'azienda di Coppiello Giovanni ha una lunga storia fatta di passione e ragione. Passione per il proprio lavoro. Passione per selezionare i tagli migliori di carne equina scegliendo personalmente quelli di prima scelta di puledro o di cavallo adulto.
Ma la storia dell'azienda è fatta anche di ragione.
Fino al 1980 struttura artigianale specializzata in carne equina di qualità, mettendo in produzione il nuovo stabilimento di Perarolo di Vigonza (Padova) diventa un'importante azienda industriale.
Un livello di qualità dal punto di vista tecnologico di carattere europeo, organismi di ispezione certificati che controllano periodicamente la corretta applicazione della catena produttiva.
 

domenica 4 marzo 2012

Bella Asolo, ovvero gli sfilacci di qualità, alla rassegna internazionale ' I Sapori dell'Altro'




Renzo Lupatin, presidente dell'Associazione l'Altratavola, aveva acquistato presso una Gastronomia di Vittorio Veneto gli sfilacci di manzo, firmati 'Bella Asolo'.
Ohibò, si è detto, ecco qualcosa di inedito e di pregio.
Così si è arrivati alla visita in azienda, a Montebelluna, ove Federica e la sua famiglia gestiscono l'azienda con passione, competenza ed entusiasmo.
Dopo anni di lavoro di papà Orfeo nel settore delle carni e dei salumi, ecco l'idea nuova, la specializzazione, che 'incontra' le nuove abitudini alimentari dei consumatori (soprattutto giovani).
Bella Asolo seleziona carni di qualità e le trasforma in sfilacci e julienne ( di carne equina, di manzo, di bufalo,di oca,ecc.).
I prodotti vengono poi distribuiti alla GDO, ai negozi specializzati (macellerie e gastronomie), al mondo della ristorazione.
L'invito a presentare le proprie eccellenze alla rassegna informativa I Sapori dell'Altro, segna per l'azienda un riconoscimento del proprio impegno, in un periodo non facile per la nostra economia.
 

 

 - Naucleros

sabato 25 febbraio 2012

I Dialoghi Internazionali del Piave e le scelte di Manto Soave e dei F.lli Barisan


La delegazione Terre del Piave dell'Associazione L'Altratavola ha potuto realizzare nel 2011
un intenso programma di iniziative di informazione, culminate nei Dialoghi Internazionali del Piave, che si sono tenuti a Sernaglia della Battaglia, sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione.
La manifestazione ha portato nel Quartier del Piave rappresentanti di sei paesi europei e di sette regioni italiane, per un vero e proprio percorso, in cui diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera', presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.
L'iniziativa fa nascere nel 2012 una imponente campagna di informazione sulla zona del Piave.

Una delle aziende che hanno animato le giornate d'informazione, con il sostegno diretto e l'impegno finanziario, è stata quella di Manto Soave. Area Games opera nel settore del divertimento e del tempo libero (Gestione Giochi, Freccette, Flipper, Vendita Biliardi, Calcetti ).
L'imprenditore di Vidor ha così commentato: “Anche se il mio settore di operatività sembra lontano da iniziative di informazione che valorizzano le realtà locali, in realtà sono assai attaccato alla mia identità culturale, vivo e lavoro in questa comunità ed era doveroso contribuire in qualche modo alla sua conoscenza e al suo sviluppo. Non mancherò di partecipare anche alle altre iniziative in programma per il 2012.”.



E' impossibile dimenticare poi l'aiuto dei F.LLI BARISAN. A Pieve di Soligo, nel 1979, nasce l'Officina Meccanica F.lli Barisan che entra subito a far parte del gruppo FIAT come officina autorizzata. L'officina cresce negli anni fino a che, nel 1994, grazie alla volontà di emergere professionalmente e alla lungimiranza dei F.lli Federico, Livio e Lucio, diventa organizzato anche alla vendita dei marchi FIAT.La serietà, la correttezza e la professionalità dimostrata negli anni nella vendita e soprattutto nell'assistenza, hanno permesso un'escalation continua dell'Azienda che ha favorito l'affermarsi dei marchi rappresentati nel territorio di competenza.Le esigenze di mercato, l'ambizione e la passione dei titolari per le automobili, hanno motivato la costituzione nel 2003 della nuova sede vendita in via Quartier del Piave su un'area di 13000 mq. La struttura, molto curata nell'immagine, e dotata di tecnologia avanzte interpreta perfettamente la filosofia dei marchi, mantenedo però un rapporto franco e umano con il Cliente.La continua attenzione alla qualità del Servizio e alla fidelizzazione del Cliente, la F.lli Barisan S.r.l., supportata da uno staff di collaboratori di ottimo livello, si prefigge un solo scopo: la soddisfazione del Cliente.






Il Festival Europeo del Gusto e le scelte di Carlo Costacurta


La delegazione della Castellana dell'Associazione L'Altratavola ha potuto realizzare nel 2011
un intenso programma di iniziative di informazione, culminate nella partecipoazione al 5° Festival Europeo del Gusto, che si è tenuto al Lido Adriano di Ravenna.
La manifestazione ha portato in terra di Romagna rappresentanti di dieci paesi europei e di dieci regioni italiane, per un vero e proprio percorso, in cui i diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera', presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.
L'iniziativa fa nascere nel 2012 una imponente campagna di informazione sulla zona della Castellana.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'intervento di operatori del mondo economico e finanziario, fra i quali vogliamo ricordare Carlo Costacurta.
Carlo Costacurta, intermediario finanziario nel settore del leasing, opera in tutto il Nordest e nell’Italia settentrionale.
La locazione finanziaria ha sostenuto le Pmi anche nell’acquisto dell’usato di macchinari e impianti per la produzione, accompagnando una crescita a piccoli passi. Il leasing di beni strumentali usati ha rappresentato una delle maggiori opportunità per quelle aziende che miglioravano la qualità e la quantità della loro produzione rilevando un macchinario ancora attuale, contribuendo anche all’aggiornamento produttivo dell’impresa venditrice che, a sua volta, acquisiva un macchinario più performante innescando un circuito virtuoso.
Costacurta lavora per una società di brokeraggio nel settore leasing, ma anche finanziamenti, mutui, noleggio autovetture e beni strumentali: abbiamo parlato di 360 gradi, e crediamo di non aver esagerato.
In particolare Costacurta opera nel leasing auto, strumentale, immobiliare,nautico, estero. Ci ha incuriosito il leasing estero, e gli abbiamo chiesto spiegazioni. Praticamente è un leasing all’estero per società con sede legale in Italia e garanzie italiane. Di solito è un leasing strumentale subordinato all'analisi di fattibilità legale e fiscale riservato a Primaria Clientela che costituisce iniziative commerciali all'estero.
La sua clientela è composta nel settore auto da concessionari, salonisti, ma arriva agli studi di consulenza, agli studi commercialistici.
Insomma, opera per le aziende, in un momento non facile, e la sua presenza è più che giustificata, e ci è sembrato giusto farlo incontrare per offrire una opportunità in più.


martedì 24 gennaio 2012

Le sorprese eccellenti di Master Gnocchi


Quando si parla di gnocchi, subito la nostra immaginazione corre alla cucina familiare, ai tavoli della nonna densi di farina e di antiche virtù di tradizione.
Ebbene,non avremmo mai pensato di rivivere delle forti e piacevoli emozioni, assaggiando un piatto di trazionalissimi gnocchi, nel corso dello stage di informazione regalatoci dalla trasmissione televisiva l'Italia del gusto al ristorante enoteca Puro Gusto di Conegliano.
Con sorpresa e soddisfazione, il gruppo qualificato di giornalisti e comunicatori intervenuto all'evento, ha scoperto,dopo averli assaggiati,che gli gnocchi non erano il frutto della sapiente manualità di una nonna di casa, ma
della Master di Vedelago.
Quale il segreto ?
"Master- spiega Giovanni Favretto, uno dei titolari-, seleziona con cura e attenzione le patate provenienti dalle varie regioni nazionali ed europee, a seconda della stagionalità, dei fattori climatici di ogni singola area e sulla base di qualità ben precise riguardanti l'aspetto, il colore e la pezzatura. Caratteristiche che fanno riferimento al capitolato messo a punto da Master grazie all'esperienza maturata negli anni.Il successo degli gnocchi Master consiste proprio nel saperli lavorare sulla base delle più tradizionali ricette della buona cucina italiana. Ed è nel 1980 che Master esordisce con gli gnocchi di patate vere, in un piccolo e ben attrezzato laboratorio artigianale, attuando un processo produttivo seguito attentamente ogni giorno in cui si ripercorrono fedelmente le fasi tradizionali: dalla cottura a vapore, alla sbucciatura, alla setacciatura delle patate, all'impasto dei vari ingredienti con uova fresche intere, farina 0 e sale, sino al confezionamento, per mantenere tutto il sapore e la bontà.Gli INGREDIENTI: Patate cotte a vapore 77%, farina di grano tenero tipo 0, uova 6%, sale, olio di semi di girasole.Si tratta di un prodotto confezionato in atmosfera protettiva, che non contiene conservanti".
Michele Donato,chef del Puro Gusto, per la cottura ci consiglia:
"In pentola: versate gli gnocchi in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (burro e salvia, sugo di pomodoro, ragù di carne, ecc.)
In padella: versate gli gnocchi direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

Il purè di Master : una sorpresa deliziosa

A dire il vero lo stage di informazione realizzato dalla trasmissione televisiva L'Italia del Gusto presso l'enoteca ristorante Puro Gusto di Conegliano, ha riservato ai giornalisti e ai comunicatori intervenuti delle splendide sorprese.
Tanto per fare un esempio, il cotechino strepitoso di Nilo Taciturno (San Martino di Colle Umberto-Tv), è stato proposto con il purè di patate di Gnocchi Master di Vedelago.
Sempre un po' prevenuti nei confronti dei prodotti 'industriali', i giornalisti si aspettavano il solito prodotto standardizzato.Invece, ecco un purè di vere patate, semplicemente delizioso, morbido, avvincente !
" Il segreto? - osserva Giovanni Favretto, uno dei titolari intervenuto allo stage di Conegliano-, patate cotte a vapore 85%, latte intero pastorizzato, burro, sale.Il Prodotto è confezionato in atmosfera protettiva e non contiene conservanti"
Per la cottura ?
"In pentola- osserva Michele Donato, chef de Puro Gusto - : versate in un pentolino inaderente il purè. Riscaldate a fuoco lento continuando a mescolare. A piacere aggiungete poco alla volta quanto basta di latte o acqua e servite.".
La storia di Master ha infatti origine dalla passione dei fondatori per la buona cucina i quali, mossi da un genuino amore per la tradizione, hanno creato quella che oggi è un'importante azienda produttrice di primi piatti freschi e di tipiche specialità alimentari. Una realtà che, spinta dal forte desiderio di garantire tutta la naturalezza, la freschezza e la bontà di ogni prodotto, si è affermata nel mercato nazionale ed internazionale grazie ai continui investimenti nella ricerca e nella tecnologia. Una cultura del prodotto sempre più innovativa, orientata alla genuinità ed alla qualità, il valore della tradizione, la centralità delle risorse umane costituiscono i veri principi che Master persegue ogni giorno.

Gli spatzle di casa Master in tv

Lo stage di informazione che la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto ha organizzato presso l'enoteca ristorante Puro Gusto di Conegliano, ha incontrato un piatto inusitato,che lo chef Michele Donato ha voluto interpretare con i prodotti di Master Gnocchi.
Gli spätzle (termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero) sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest).
A volte si usa la birra al posto dell'acqua.Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso.
Il metodo di preparazione degli Spätzle resta costante al di là delle tecniche di "taglio" e degli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe.
Gli spatzle agli spinaci di casa Master sono di una delicatezza 'disarmante'.
" Gli INGREDIENTI - osserva Bianca Ferronato, direttore di Master Gnocchi- sono : farina di grano tenero tipo 0, spinaci 25%, uova 15%, acqua, sale, olio di semi di girasole.Il prodotto è confezionato in atmosfera protettiva e non contiene conservanti "
I consigli per la cottura - commenta Michele Donato chef del Puro Gusto- :nn pentola, versate gli spätzle in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (panna e speck, gorgonzola, panna e prosciutto, burro e salvia, sugo di pomodoro, ecc.) .In padella: versate gli spätzle direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

sabato 21 gennaio 2012

Nasce Fuori dal Coro

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola lanciano dal 27 gennaio al 30 marzo la rassegna d'informazione 'Fuori dal Coro', un viaggio di comunicatori e giornalisti alla scoperta degli inediti del buon e bello vivere di  molti borghi taliani ed europei, che si terrà fra Veneto,  Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Oltre 200 le aziende visitate ; oltre 100 i rappresentanti di istituzioni e associazioni locali coinvolti, per una iniziativa che verrà seguita da diverse trasmissioni televisive (fra le altre L'Italia del Gusto, La Verità nel Piatto, Percorsi del Gusto,ecc.) e che toccherà tutte le Regioni d'Italia e 15 Paesi Europei.
La manifestazione produrrà una rilevante quantità  di materiali informativi, che verranno pubblicati  a livello multimediale ( carta stampata, informazione online, radio e tv).
" Sempre con lo stile che ha segnato la nostra storia - osserva Renzo Lupatin, presidente dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto-, e  che non premia di certo i soliti noti ".

Elaborazione grafica di Guido Nestola