La delegazione della Castellana dell'Associazione L'Altratavola ha potuto realizzare nel 2011
un intenso programma di iniziative di informazione, culminate nella partecipoazione al 5° Festival Europeo del Gusto, che si è tenuto al Lido Adriano di Ravenna.
La manifestazione ha portato in terra di Romagna rappresentanti di dieci paesi europei e di dieci regioni italiane, per un vero e proprio percorso, in cui i diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera', presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.
L'iniziativa fa nascere nel 2012 una imponente campagna di informazione sulla zona della Castellana.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'intervento di operatori del mondo economico e finanziario, fra i quali vogliamo ricordare Carlo Costacurta.
Carlo Costacurta, intermediario finanziario nel settore del leasing, opera in tutto il Nordest e nell’Italia settentrionale.
La locazione finanziaria ha sostenuto le Pmi anche nell’acquisto dell’usato di macchinari e impianti per la produzione, accompagnando una crescita a piccoli passi. Il leasing di beni strumentali usati ha rappresentato una delle maggiori opportunità per quelle aziende che miglioravano la qualità e la quantità della loro produzione rilevando un macchinario ancora attuale, contribuendo anche all’aggiornamento produttivo dell’impresa venditrice che, a sua volta, acquisiva un macchinario più performante innescando un circuito virtuoso.
Costacurta lavora per una società di brokeraggio nel settore leasing, ma anche finanziamenti, mutui, noleggio autovetture e beni strumentali: abbiamo parlato di 360 gradi, e crediamo di non aver esagerato.
In particolare Costacurta opera nel leasing auto, strumentale, immobiliare,nautico, estero. Ci ha incuriosito il leasing estero, e gli abbiamo chiesto spiegazioni. Praticamente è un leasing all’estero per società con sede legale in Italia e garanzie italiane. Di solito è un leasing strumentale subordinato all'analisi di fattibilità legale e fiscale riservato a Primaria Clientela che costituisce iniziative commerciali all'estero.
La sua clientela è composta nel settore auto da concessionari, salonisti, ma arriva agli studi di consulenza, agli studi commercialistici.
Insomma, opera per le aziende, in un momento non facile, e la sua presenza è più che giustificata, e ci è sembrato giusto farlo incontrare per offrire una opportunità in più.