martedì 24 gennaio 2012

Le sorprese eccellenti di Master Gnocchi


Quando si parla di gnocchi, subito la nostra immaginazione corre alla cucina familiare, ai tavoli della nonna densi di farina e di antiche virtù di tradizione.
Ebbene,non avremmo mai pensato di rivivere delle forti e piacevoli emozioni, assaggiando un piatto di trazionalissimi gnocchi, nel corso dello stage di informazione regalatoci dalla trasmissione televisiva l'Italia del gusto al ristorante enoteca Puro Gusto di Conegliano.
Con sorpresa e soddisfazione, il gruppo qualificato di giornalisti e comunicatori intervenuto all'evento, ha scoperto,dopo averli assaggiati,che gli gnocchi non erano il frutto della sapiente manualità di una nonna di casa, ma
della Master di Vedelago.
Quale il segreto ?
"Master- spiega Giovanni Favretto, uno dei titolari-, seleziona con cura e attenzione le patate provenienti dalle varie regioni nazionali ed europee, a seconda della stagionalità, dei fattori climatici di ogni singola area e sulla base di qualità ben precise riguardanti l'aspetto, il colore e la pezzatura. Caratteristiche che fanno riferimento al capitolato messo a punto da Master grazie all'esperienza maturata negli anni.Il successo degli gnocchi Master consiste proprio nel saperli lavorare sulla base delle più tradizionali ricette della buona cucina italiana. Ed è nel 1980 che Master esordisce con gli gnocchi di patate vere, in un piccolo e ben attrezzato laboratorio artigianale, attuando un processo produttivo seguito attentamente ogni giorno in cui si ripercorrono fedelmente le fasi tradizionali: dalla cottura a vapore, alla sbucciatura, alla setacciatura delle patate, all'impasto dei vari ingredienti con uova fresche intere, farina 0 e sale, sino al confezionamento, per mantenere tutto il sapore e la bontà.Gli INGREDIENTI: Patate cotte a vapore 77%, farina di grano tenero tipo 0, uova 6%, sale, olio di semi di girasole.Si tratta di un prodotto confezionato in atmosfera protettiva, che non contiene conservanti".
Michele Donato,chef del Puro Gusto, per la cottura ci consiglia:
"In pentola: versate gli gnocchi in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (burro e salvia, sugo di pomodoro, ragù di carne, ecc.)
In padella: versate gli gnocchi direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

Nessun commento:

Posta un commento