martedì 24 gennaio 2012

Le sorprese eccellenti di Master Gnocchi


Quando si parla di gnocchi, subito la nostra immaginazione corre alla cucina familiare, ai tavoli della nonna densi di farina e di antiche virtù di tradizione.
Ebbene,non avremmo mai pensato di rivivere delle forti e piacevoli emozioni, assaggiando un piatto di trazionalissimi gnocchi, nel corso dello stage di informazione regalatoci dalla trasmissione televisiva l'Italia del gusto al ristorante enoteca Puro Gusto di Conegliano.
Con sorpresa e soddisfazione, il gruppo qualificato di giornalisti e comunicatori intervenuto all'evento, ha scoperto,dopo averli assaggiati,che gli gnocchi non erano il frutto della sapiente manualità di una nonna di casa, ma
della Master di Vedelago.
Quale il segreto ?
"Master- spiega Giovanni Favretto, uno dei titolari-, seleziona con cura e attenzione le patate provenienti dalle varie regioni nazionali ed europee, a seconda della stagionalità, dei fattori climatici di ogni singola area e sulla base di qualità ben precise riguardanti l'aspetto, il colore e la pezzatura. Caratteristiche che fanno riferimento al capitolato messo a punto da Master grazie all'esperienza maturata negli anni.Il successo degli gnocchi Master consiste proprio nel saperli lavorare sulla base delle più tradizionali ricette della buona cucina italiana. Ed è nel 1980 che Master esordisce con gli gnocchi di patate vere, in un piccolo e ben attrezzato laboratorio artigianale, attuando un processo produttivo seguito attentamente ogni giorno in cui si ripercorrono fedelmente le fasi tradizionali: dalla cottura a vapore, alla sbucciatura, alla setacciatura delle patate, all'impasto dei vari ingredienti con uova fresche intere, farina 0 e sale, sino al confezionamento, per mantenere tutto il sapore e la bontà.Gli INGREDIENTI: Patate cotte a vapore 77%, farina di grano tenero tipo 0, uova 6%, sale, olio di semi di girasole.Si tratta di un prodotto confezionato in atmosfera protettiva, che non contiene conservanti".
Michele Donato,chef del Puro Gusto, per la cottura ci consiglia:
"In pentola: versate gli gnocchi in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (burro e salvia, sugo di pomodoro, ragù di carne, ecc.)
In padella: versate gli gnocchi direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

Il purè di Master : una sorpresa deliziosa

A dire il vero lo stage di informazione realizzato dalla trasmissione televisiva L'Italia del Gusto presso l'enoteca ristorante Puro Gusto di Conegliano, ha riservato ai giornalisti e ai comunicatori intervenuti delle splendide sorprese.
Tanto per fare un esempio, il cotechino strepitoso di Nilo Taciturno (San Martino di Colle Umberto-Tv), è stato proposto con il purè di patate di Gnocchi Master di Vedelago.
Sempre un po' prevenuti nei confronti dei prodotti 'industriali', i giornalisti si aspettavano il solito prodotto standardizzato.Invece, ecco un purè di vere patate, semplicemente delizioso, morbido, avvincente !
" Il segreto? - osserva Giovanni Favretto, uno dei titolari intervenuto allo stage di Conegliano-, patate cotte a vapore 85%, latte intero pastorizzato, burro, sale.Il Prodotto è confezionato in atmosfera protettiva e non contiene conservanti"
Per la cottura ?
"In pentola- osserva Michele Donato, chef de Puro Gusto - : versate in un pentolino inaderente il purè. Riscaldate a fuoco lento continuando a mescolare. A piacere aggiungete poco alla volta quanto basta di latte o acqua e servite.".
La storia di Master ha infatti origine dalla passione dei fondatori per la buona cucina i quali, mossi da un genuino amore per la tradizione, hanno creato quella che oggi è un'importante azienda produttrice di primi piatti freschi e di tipiche specialità alimentari. Una realtà che, spinta dal forte desiderio di garantire tutta la naturalezza, la freschezza e la bontà di ogni prodotto, si è affermata nel mercato nazionale ed internazionale grazie ai continui investimenti nella ricerca e nella tecnologia. Una cultura del prodotto sempre più innovativa, orientata alla genuinità ed alla qualità, il valore della tradizione, la centralità delle risorse umane costituiscono i veri principi che Master persegue ogni giorno.

Gli spatzle di casa Master in tv

Lo stage di informazione che la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto ha organizzato presso l'enoteca ristorante Puro Gusto di Conegliano, ha incontrato un piatto inusitato,che lo chef Michele Donato ha voluto interpretare con i prodotti di Master Gnocchi.
Gli spätzle (termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero) sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest).
A volte si usa la birra al posto dell'acqua.Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso.
Il metodo di preparazione degli Spätzle resta costante al di là delle tecniche di "taglio" e degli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe.
Gli spatzle agli spinaci di casa Master sono di una delicatezza 'disarmante'.
" Gli INGREDIENTI - osserva Bianca Ferronato, direttore di Master Gnocchi- sono : farina di grano tenero tipo 0, spinaci 25%, uova 15%, acqua, sale, olio di semi di girasole.Il prodotto è confezionato in atmosfera protettiva e non contiene conservanti "
I consigli per la cottura - commenta Michele Donato chef del Puro Gusto- :nn pentola, versate gli spätzle in acqua salata e in leggero bollore. Lasciateli affiorare, scolateli e conditeli con il vostro sugo preferito (panna e speck, gorgonzola, panna e prosciutto, burro e salvia, sugo di pomodoro, ecc.) .In padella: versate gli spätzle direttamente nella padella del condimento; aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, spadellando delicatamente fino al suo completo assorbimento."

sabato 21 gennaio 2012

Nasce Fuori dal Coro

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola lanciano dal 27 gennaio al 30 marzo la rassegna d'informazione 'Fuori dal Coro', un viaggio di comunicatori e giornalisti alla scoperta degli inediti del buon e bello vivere di  molti borghi taliani ed europei, che si terrà fra Veneto,  Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Oltre 200 le aziende visitate ; oltre 100 i rappresentanti di istituzioni e associazioni locali coinvolti, per una iniziativa che verrà seguita da diverse trasmissioni televisive (fra le altre L'Italia del Gusto, La Verità nel Piatto, Percorsi del Gusto,ecc.) e che toccherà tutte le Regioni d'Italia e 15 Paesi Europei.
La manifestazione produrrà una rilevante quantità  di materiali informativi, che verranno pubblicati  a livello multimediale ( carta stampata, informazione online, radio e tv).
" Sempre con lo stile che ha segnato la nostra storia - osserva Renzo Lupatin, presidente dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto-, e  che non premia di certo i soliti noti ".

Elaborazione grafica di Guido Nestola