giovedì 18 settembre 2025

Rassegna eventi “Spunti d’arte 2025” Seconda edizione in Valle Grana

 



La rassegna “Spunti d’arte” si svolgerà in autunno e inverno in Valle Grana, con una serie di incontri a cadenza mensile, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla seconda edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou - Ecomuseo Terra del Castelmagno con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana e dei Comuni di Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo e Montemale.

Come spiegano gli organizzatori: Incontrarsi è condividere attimi di riflessioni e passioni; su questo spirito, per la stagione autunno inverno dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno si vuole proporre un percorso di aggregazione comunitaria sul tema dell’alimentazione, vista in una chiave antropologica, storica e artistica”.


Sabato 4 ottobre 2025, a Caraglio è in programma il primo evento, un “Brunch artistico” in occasione della ventunesima giornata del contemporaneo organizzata dall’Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani). L’incontro avrà come riferimento la figura di William Turner, l’artista dei cieli” presentato dal curatore della rassegna Domenico Olivero: la presentazione dell’artista si terrà al ristorante “Il Portichetto” di Caraglio durante il brunch. Prima dell’esperienza sensoriale, artistica e gastronomica, il ritrovo per i partecipanti è alle ore 10 davanti al Filatoio, per una passeggiata verso il centro cittadino di Caraglio passando dalla collina, sul percorso dell'installazione artistica di Silvia Margaria “L’escondut” (realizzata nel 2023).


Iscrizioni entro giovedì 2 ottobre a expa.terradelcastelmagno@gmail.com


Gli appuntamenti di “Spunti d'arte”, nella seconda edizione dedicati alla tematica “Il cielo dell'arte - Dagli astri alle astronavi” avranno cadenza mensile, dal 4 ottobre 2025 al 28 febbraio 2026 e vedranno il coinvolgimento di realtà territoriali nei comuni di Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo e Montemale. A fine febbraio si effettuerà una gita conclusiva alla GAM di Torino per la visita alla mostra intitolata “NOTTI. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni”, curata da Fabio Cafagna ed Elena Volpato, che presenta circa cento opere provenienti da prestigiose istituzioni.


Ingresso gratuito agli incontri, pasti a pagamento (su prenotazione), contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno telefonicamente al +39 329 4286890 o scrivendo a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.


Le iniziative in programma nella seconda rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni in cui si terranno gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo, Montemale.



WILLIAM TURNER


William Turner è uno dei più importanti artisti inglesi. Vissuto alla fine del Settecento prende parte al movimento romantico, con uno stile che si evolve in una chiave anticipatrice dell'Impressionismo muovendosi poi verso l'astrattismo. Le sue opere sono dedicate prevalentemente alla pittura paesaggistica, sia nella tecnica dell'olio che dell'acquerello.

Quadri caratterizzati da una forte e originale visione che gli meritò il soprannome di «pittore della luce».


sabato 13 settembre 2025

A Castione di Loria riprende il cammino di 'Fuori dal Coro' : la sosta gustosa a Veneto Artist

 


Castione (Castion in veneto) è una frazione del comune di Loria in provincia di Treviso.

Il nome deriva dal termine latino castrum, diventato poi castellum, a causa della presenza di postazioni difensive di età romana. Conosciuto sotto il nome di Castrum Leonis, divenuto dopo il 1100 Castillionum e Castiglonum.

Nel 1222 Castion è nominato tra i villaggi di proprietà di Romano d'Ezzelino. In origine faceva parte della pieve di Castello di Godego e chiesa campestre di Ramon fino al 1641.


L'economia locale, storicamente basata sull'agricoltura, ha visto sorgere tra gli anni sessanta e settanta molte imprese famigliari in svariati campi come quelli florovivaistico, metallurgico, edile, ristorazione, pubblicitario, arredamento e molto altro. Successivamente dal 2000 iniziarono a sorgere importanti imprese industriali e una vera e propria zona industriale.


I Luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa di San Mauro risale al XIV-XVIII secolo costruita su antiche preesistenze datate anteriormente al 1564 e relative ad una antica cappella dedicata al Santo.


Ville


Attualmente Villa Civran Manfrin è stata posta in vendita dalla Congregazione che ne detiene ancora la proprietà. Necessità di manutenzioni e restauri. Villa Civran Manfrin di Castione di Loria è un esempio importante di villa signorile del XVII sec. con modifiche ottocentesche. Fu costruita nel XVII sec. dalla famiglia veneziana Civran. È un edificio a tre piani con una grande Barchessa e un ampio Parco con Lago. Ad est c'è una torre con merlature guelfe. Quando fu costruita venne amministrata dal Comune di Bessega, dal 1815 al 1866 da quello di Loria, dal 1867 al 1887 da quello di Castello di Godego, poi tornò al Comune di Loria ed infine venne acquistata dalla Congregazione dei Padri Missionari della Santa Famiglia. Villa Civran Manfrin dovrebbe ritornare ad essere il centro di attività ricreative, socioculturali e umanitarie per la Comunità di Castione e per tutto il comune di Loria. (https://fondoambiente.it/luoghi/villa-civran-manfrin?ldc)



I giornalisti di Borghi d'Europa hanno fatto una visita gustosa a Veneto Artist (Ristorazione a modo nostro), sempre incuriositi dalle nuove proposte.

"Veneto Artist nasce dal desiderio di offrire un'esperienza autentica, fatta di sapori genuini, ingredienti selezionati e un'atmosfera accogliente.".

Queste le parole del Sindaco di Loria, nella serata di ianugurazione.



"Da oggi inizia una nuova avventura per Enrico Calderaro ed il suo team, in bocca al lupo, che sia un'esperienza lunga e ricca di soddisfazioni."




L'Associazione Borghi d'Europa e l'Associazione l'Altratavola lanciavano nel 2012 la rassegna d'informazione 'Fuori dal Coro', un viaggio di comunicatori e giornalisti alla scoperta degli inediti del buon e bello vivere di molti borghi taliani ed europei.

Oltre 200 le aziende visitate ; oltre 100 i rappresentanti di istituzioni e associazioni locali coinvolti, per una iniziativa che venne seguita da diverse trasmissioni televisive (fra le altre L'Italia del Gusto, La Verità nel Piatto, Percorsi del Gusto,ecc.) e che toccò tutte le Regioni d'Italia e 15 Paesi Europei.

La manifestazione produsse una rilevante quantità di materiali informativi, pubblicati a livello multimediale ( carta stampata, informazione online, radio e tv).

" Sempre con lo stile che ha segnato la nostra storia - osserva Renzo Lupatin, presidente di Borghi d'Europa-, e che non premia di certo i soliti noti ".

Con la visita a Castione riprende il Cammnino delle Identità.